Consorzio Schüttelbrot Alto Adige IGP
Una rete votata a qualità e tradizione
Nel Consorzio Schüttelbrot Alto Adige si incontrano piccole panetterie a conduzione familiare e moderni laboratori di maestri fornai. Tutti condividono la stessa passione per la tradizione, la qualità e il gusto autentico.
Il Consorzio Schüttelbrot Alto Adige unisce. Unisce le aziende artigianali altoatesine che da decenni producono il pane di segale croccante con grande passione e nel rispetto della tradizione. Unisce piccoli forni a conduzione familiare e realtà più grandi e moderne. Unisce panettiere e panettieri che condividono le loro conoscenze sullo Schüttelbrot.
Ma quali sono i valori che accomunano tutti? Qualità, sostenibilità e regionalità. Per la produzione di Schüttelbrot Alto Adige IGP, i membri del consorzio usano esclusivamente ingredienti naturali, spesso biologici. La ricetta tradizionale è un tesoro gelosamente custodito da ogni singolo forno, lo scuotimento dell’impasto un’arte, la cottura in forno a legna un segno distintivo della qualità del prodotto.
Insieme, i membri del consorzio si impegnano affinché il patrimonio culturale legato alla produzione dello Schüttelbrot venga preservato nel rispetto di ambiente e natura. Insieme, si assicurano che il pane di segale croccante non manchi mai sulle tavole altoatesine e ovunque la gente ama mangiare.
